Michelangelo, fra tormento e perfezione

21 Novembre 2016


Custode di un patrimonio culturale impareggiabile, il Belpaese è protagonista di Italian Season, la nuova serie in onda su Sky Arte HD.

Sette documentari, girati da altrettanti punti di vista diversi e inediti, mettono in luce il ruolo fondamentale giocato dall’Italia nel cambiare il corso della storia dell’arte. Italian Season offre al pubblico un viaggio emozionante e di grande impatto visivo alla scoperta degli artisti nostrani e dei luoghi più iconici dello Stivale.

L’episodio in onda lunedì 21 novembre, intitolato Le pietà di Michelangelo, ci porterà al cospetto di uno dei più grandi maestri rinascimentali e di uno dei suoi soggetti più celebri. Perché Michelangelo lavorò ossessivamente a La Pietà, aggiungendo e sottraendo particolari alle sue opere? La potente scena di Maria che tiene fra le sue braccia il figlio appena deposto dalla croce è stata rivisitata più volte nell’arco della sua vita. Un tema personale e intimo, al centro della fede di Michelangelo.

Che ruolo hanno giocato la madre dell’artista e i cambiamenti nel clima religioso a lui contemporaneo? Grazie a interviste esclusive a esperti di fama internazionale, conosceremo un inedito Michelangelo, umano e imperfetto. Un uomo profondamente immerso nel lavoro, determinato a combattere contro la sua famiglia per inseguire il proprio sogno. Un uomo tormentato dalla perfezione.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ItalianSeason.