La Terra vista da Sebastião Salgado

20 Ottobre 2016


È un racconto poetico e dal grande impatto visivo quello intrecciato dal talento cinematografico di Wim Wenders e da Sebastião Salgado, protagonista del documentario Il sale della terra, in onda venerdì 21 ottobre su Sky Arte HD.

Incentrata sulla storia artistica e personale del fotografo acclamato in tutto il mondo, la pellicola riavvolge il filo della carriera di Salgado, facendo rivivere al pubblico le vicende che l’hanno caratterizzata e tutta la passione che ancora la anima.

Ripercorrendo l’opera dell’autore brasiliano, immortalato in prima persona insieme al figlio Juliano Ribeiro, co-regista del film, Il sale della terra offre allo sguardo una panoramica sui luoghi del pianeta ritratti da Salgado, puntando l’attenzione sulle problematiche sociali e civili messe in luce dall’obiettivo del fotografo. Dall’America Latina all’Africa sino agli angoli più affascinanti del globo, inclusi nello straordinario progetto Genesis, Salgado descriverà le meraviglie naturali che hanno arricchito il suo percorso, restituendone le atmosfere.