I pericoli dell’Antropocene

21 Aprile 2020

Antropocene

Per celebrare la Giornata dedicata alla Terra, mercoledì 22 aprile Sky Arte offrirà uno speciale palinsesto a tema ambientale, a partire dalle 21:15.

La serata inaugurerà infatti con la proiezione di Antropocene – L’epoca umana. Il film, dai contorni decisamente attuali, illustra il momento storico nel quale stiamo vivendo. L’Antropocene, i cui inizi risalgono alla metà del secolo scorso, coincide con una fase della scala geologica in cui l’uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Gli esseri umani non partecipano soltanto alla vita del Pianeta, ma esercitano il loro potere sull’intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali, con risultati che, come ci mostra la realtà, hanno effetti devastanti.

A seguire andrà in onda Il sale della Terra, il documentario ispirato alla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado e alla sua ricerca artistica, che pone al centro le tematiche ambientali e sottolinea l’irragionevolezza umana e i rischi legati a essa.

In chiusura di serata Ice on fire, la pellicola di Leonardo DiCaprio, focalizzerà lo sguardo sull’emergenza del riscaldamento globale, descrivendone le pericolosità ma anche le possibili soluzioni elaborate dagli scienziati.