Freddie Mercury e i Queen

20 Aprile 2018


Hanno rivoluzionato i dettami della musica recente, unendo rock e virtuosismi e dando origine a riff e armonie impressi nella memoria collettiva. Alla band capitanata da Freddie Mercury Sky Arte HD dedica la Queen Night in onda domenica 22 aprile.

La serata prenderà il via con Freddie Mercury – A Kind of Magic, il documentario che regalerà al pubblico una serie di emozionanti interviste a Jer Bulsara, la madre dell’indimenticato frontman, alla sorella Kashmira Cooke e allo stesso artista. Fra le altre testimonianze spiccano quelle del compagno Jim Hutton, dell’assistente personale Peter Freestone, di amici intimi come David Evans e Peter Straker, di collaboratori musicali come Roger Taylor e Montserrat Caballé, ma anche di Robbie Williams e McFly.

Ci ritroveremo poi in prima fila per il memorabile Queen – Live at Wembley: correva l’anno 1986 quando Mercury e compagni diedero vita, a Londra, a uno dei loro show più spettacolari, durante il quale portarono sul palco brani passati alla storia come A Kind of Magic, I Want To Break Free e Bohemian Rhapsody.

Queen – Rock Montreal ci farà immergere in un altro memorabile concerto, tenuto dal gruppo al completo nella città canadese, nel 1981. Da We Will Rock You Crazy Little Thing Called Love fino a We Are The Champions, la scaletta sarà memorabile.

Lo speciale si concluderà con l’episodio di Rock Legends intitolato ai Queen. La serie che rivela i segreti dei divi della musica ci guiderà in un viaggio appassionato, costruito una tappa alla volta grazie alle testimonianze dei protagonisti e all’uso di eccezionali materiali d’archivio. Tra interviste, schegge di concerti e videoclip, un omaggio a una band straordinaria e al suo indimenticabile leader.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #QueenNight.