Una notte con i Fab Four

21 Aprile 2016


La loro musica ha rivoluzionato un’epoca intera, mandando in visibilio generazioni di fan e imprimendo al rock un marchio indelebile. Stiamo parlando dei leggendari protagonisti della Beatles Night, in onda venerdì 22 aprile su Sky Arte HD.

La serata prenderà il via con Come i Beatles sconvolsero il Cremlino, l’approfondimento diretto da Leslie Woodhead e incentrato sul potere davvero travolgente esercitato dai Fab Four sul secolo scorso. La musica dei Beatles riuscì nell’impresa di risvegliare la gioventù sovietica, sottoposta al rigido autoritarismo del governo e alle regole repressive nei confronti degli input creativi provenienti dall’estero. Di nascosto, in segreto e spesso utilizzando canali illegali come le trasmissioni notturne su Radio Luxembourg, le giovani generazioni sovietiche si trasformarono in un fedelissimo audience del gruppo britannico, affermando il valore della propria libertà.

A seguire, occhi puntati sull’esclusivo incontro con quello che potremmo azzardare a definire come il quinto elemento del gruppo. Freda Kelly – La segretaria dei Beatles è il titolo del documentario con cui il regista Ryan White dà voce a una delle figure più affascinanti fra quelle che hanno accompagnato la band lungo la strada verso il successo. A raccontare e raccontarsi è la stretta collaboratrice del manager dei Fab Four, Brian Epstein, e per molto tempo responsabile del fan club del gruppo. Era lei a rispondere alle centinaia di lettere che ogni giorno arrivavano dagli ammiratori, tenendo le fila di un popolo cresciuto, nello spazio di pochissimi anni, fino a unire oltre 16mila persone. La lunga intervista a Freda sarà accompagnata da straordinari materiali d’epoca: oltre seicento le fotografie inserite nel film, più di dieci i minuti di filmati originali.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BeatlesNight.