Alla scoperta dell’arte

21 Febbraio 2017


Si rinnova l’appuntamento con Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali con Francesco Bonami come ospite d’eccezione. L’episodio in onda mercoledì 22 febbraio su Sky Arte HD, ci guiderà alla scoperta di alcune rassegne ospiti di grandi istituzioni, al di qua e al di là dei confini nazionali.

L’itinerario prenderà il via da Lugano, che accoglie, tra le sale del Museo d’arte della Svizzera Italiana, un’intensa retrospettiva dedicata a Meret Oppenheim, musa del Surrealismo, ma anche artista di talento. Un centinaio di lavori ne ripercorrono la storia, documentando l’intero percorso compiuto dalla Oppenheim, scomparsa nel 1985.

Ci sposteremo poi a Chiasso per visitare la mostra intitolata a Johann Joachim Winckelmann e allestita al m.a.x. museo. Una grande mostra in ricordo dello studioso tedesco, a 300 anni dalla sua nascita. Successivamente torneremo in Italia per varcare in anteprima le soglie della Biennale di Venezia, mentre sarà Vincenzo Trione a chiudere l’episodio, tornando a illustrare le meraviglie di Terrae Motus, la mostra ambientata fra le sale della Reggia di Caserta per valorizzare l’omonima collezione, legata alla Reggia fin dal 1992 per volontà del collezionista Lucio Amelio.