Sulle note di Janis

20 Gennaio 2017


Indimenticabile voce del rock, Janis Joplin sarà l’iconica protagonista della Night in onda domenica 22 gennaio su Sky Arte HD. Un viaggio tra le pieghe di una personalità determinata, che ha saputo imporsi in un panorama musicale a forte impronta maschile.

Inaugurerà la serata il documentario intitolato da Amy Berg alla storia e alla carriera di Janis. Presentata alla 72. Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola punta i riflettori sui momenti cardine della vita di Janis Joplin, usando come chiave di lettura non solo i successi musicali della cantante, ma anche le parole dei suoi amici, familiari e colleghi. Un ritratto a tutto tondo di un mito del rock.

Janis Joplin – Nine Hundred Nights illustrerà gli esordi di un’artista che ha influenzato la storia della musica contemporanea. Il nome di Janis Joplin richiama subito alla mente l’immagine di una donna di carattere, che da sola si è fatta largo in una scena musicale quasi esclusivamente maschile. Pochi sanno, però, che a lanciare Janis è stata una band, i Big Brother and the Holding Company. Saranno loro a raccontarsi nel documentario in onda domenica e, soprattutto, a restituire un vivido ricordo di Janis.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #JanisJoplinNight.