A caccia di mostre

21 Novembre 2018


La puntata di Artbox in onda giovedì 22 novembre su Sky Arte prende le mosse dagli universi onirici, fatti di incubi in plastilina e musica elettronica, che costellano l’immaginario di Nathalie Djurberg e Hans Berg, duo svedese ora in mostra al Mart di Rovereto con la più grande rassegna mai dedicata al loro lavoro, al centro di una intervista inedita.

Alla Galleria Rossana Orlandi di Milano, invece, Chris Jordan mette in luce l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Guardandole da vicino, le sue immagini svelano preoccupanti retroscena della nostra vita quotidiana, dai numeri dello spreco alle percentuali in aumento degli interventi chirurgici.

Lo sguardo si sposterà poi sulla Nuvola di Cino Zucchi a Torino, dove da alcuni mesi trova spazio il Museo Lavazza, e sulla Triennale di Milano, ospite di Cicatrici, la mostra che riunisce quarantuno statue stampate in 3D e disegnate dai giovani artisti di B.LIVE, associazione dedicata a ragazzi affetti da patologie croniche.

Non mancherà la recensione d’autore, questa volta affidata alla curatrice Roberta Tenconi che presenta uno dei suo artisti preferiti, Petrit Halilaj, ora in mostra alla Fondazione Merz di Torino.