L’indimenticabile Amy Winehouse

21 Luglio 2016


Il 23 luglio di cinque anni fa, ci lasciava una delle migliori voci femminili del panorama musicale contemporaneo. I canali Sky celebreranno l’anniversario della sua scomparsa con una serie di approfondimenti dedicati a Amy Winehouse e alla sua capacità di segnare in modo profondo lo scenario della musica internazionale, sullo sfondo di un’esistenza tormentata.

Non sarà soltanto il canale tematico dedicato all’arte a ricordare l’artista nell’anniversario della sua scomparsa. Su Sky Cinema Cult, sabato alle 21:00, andrà in onda Amy, il film diretto da Asif Kapadia e presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes nel 2015. Attraverso immagini e filmati d’archivio inediti, il regista ripercorrerà la storia della cantante, prendendo “in prestito” la sua voce. Sarà infatti la stessa Amy a raccontarsi, perché Kapadia è partito dall’intuizione che potessero essere proprio le sue canzoni a creare la trama narrativa del suo lavoro: “Tutto quello che dovevamo fare era svelare quei testi. Questa per me è stata la vera rivelazione: la scrittura di Amy. Tutti sanno come cantava, ma forse solo pochi si rendono conto di quanto scrivesse bene. Ha scritto testi e musica: tutto era suo“.

La serata proseguirà su Sky Arte HD e offrirà al suo pubblico un’immersione nel mondo della cantante britannica con una puntata di Rock Legends. L’episodio della serie dedicata alle leggende del rock ripercorrerà la fulminea carriera di Amy Winehouse e l’indelebile impatto del suo stile nell’ambito della musica contemporanea.

A seguire, Amy Winehouse – Ritratto intimo farà rivivere l’inconfondibile voce della cantante in uno dei suoi concerti più celebri: la storica esibizione acustica nella chiesa sconsacrata di Saint James a Dingle, in Irlanda. Due mesi prima dell’uscita di Back to Black, l’album che le valse cinque Grammy Award, la giovane Amy si esibì di fronte a sole 85 persone, rendendo l’atmosfera ancora più intima e suggestiva. Un’intervista realizzata in Italia completerà l’incontro con una delle personalità più complesse e affascinanti della musica attuale.