Fred Buscaglione e Anna Magnani, i rivoluzionari dell’Italia del boom

22 Luglio 2019


Riposano in due cimiteri di due regioni differenti, tra Piemonte e Lazio. Ad accomunarli, però, c’è molto: entrambi hanno intrapreso carriere artistiche – l’uno nella musica, l’altra nel cinema – e soprattutto hanno profondamente inciso sulla cultura italiana negli anni del boom economico. Parliamo di Fred Buscaglione e Anna Magnani, i protagonisti della puntata de Gli Immortali in onda in prima serata martedì 23 luglio.

Ancora una volta, Giorgio Porrà condurrà il pubblico in due cimiteri di grande fascino, quello Monumentale di Torino – dove è seppellito Fred Buscaglione – e il Cimitero di San Felice Circeo, in provincia di Latina, dove è sepolta invece Anna Magnani. Americano in Italia lui, italiana in America lei, entrambi furono amati dal pubblico e dalla critica: Buscaglione venne nominato cantante dell’anno proprio prima di morire in un terribile incidente, mentre la Magnani vince un premio Oscar come migliore attrice.

Grazie all’empatico racconto di Porrà, scopriremo soprattutto come i due artisti seppero impersonare un elemento di rottura nell’Italia del secondo dopoguerra, forti di  un innegabile talento e un certo grado di sfacciataggine che permise loro di sfidare con successo i canoni della musica italiana e del cinema. Guadagnandosi un posto nella leggenda.