Leonardo a Milano

23 Luglio 2018


Opera tra le più amate e riprodotte di sempre, l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è al centro dell’episodio della serie Sei in un Paese Meraviglioso in onda lunedì 23 luglio su Sky Arte. Dario Vergassola e Roberta Morise guideranno il pubblico alla scoperta del capolavoro dell’artista toscano, integrato nella parete nord del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, a Milano.

Commissionato nel 1495 e completato nel 1497, il Cenacolo ritrae il momento immediatamente successivo alle parole “uno di voi mi tradirà”, rivolte da Cristo agli apostoli. Si tratta di una delle prime raffigurazioni pittoriche classiche nelle quali viene fissato un istante preciso invece che una durata indefinita.

Il genio di Leonardo si riconosce soprattutto nell’uso della luce e nella prospettiva. Tuttavia il maestro toscano, invece dei colori a olio, usò la tempera, data su due strati di gesso, con una scarsa tenuta all’umidità che non sfuggì a Giorgio Vasari già nel 1568. Eppure, nonostante le complessità tecniche, L’Ultima Cena resta uno dei capolavori che più hanno influenzato la storia delle arti figurative, traendo dal complesso architettonico meneghino ulteriore forza visiva.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.