Le meraviglie di Castel del Monte

23 Ottobre 2017


Nuovo appuntamento su Sky Arte HD con Sei in un Paese meraviglioso, la serie realizzata da Ballandi Arts e intitolata alle bellezze paesaggistiche e culturali dello Stivale. A fare da guida alla scoperta di luoghi e scorci permeati da un fascino senza tempo sono anche stavolta Dario Vergassola e Veronica Gentili.

Il programma promosso da Autostrade per l’Italia si è arricchito di contenuti inediti, attraverso il racconto dei siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le destinazioni dei viaggi che animano il ciclo di episodi, infatti, coincidono con i siti UNESCO raggiungibili dalla rete autostradale nostrana.

Durante la puntata in onda lunedì 23 ottobre, faremo tappa a Castel del Monte, un castello ottagonale nei pressi di Santa Maria del Monte, in Puglia, con otto facce e otto torri costruito nel XIII secolo dall’imperatore del Regno di Sicilia Federico II. Il castello, che svetta sulla cima di un imponente collina, è stato dischiarato patrimonio dell’Unesco nel 1996 per la sua architettura medioevale. In esso convivono molteplici stili architettonici: dal romanico dell’ingresso all’arte classica degli interni, dal gotico delle torri ai tratti islamici dei suoi mosaici.

Scopriremo il rigore matematico e astronomico della sua planimetria, la sua affascinante posizione, che nei giorni di solstizio ed equinozio crea incantevoli giochi di luce, e infine la storia e la personalità del suo sovrano, appassionato di matematica, poesia, filosofia, astronomia.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.