Natura e spiritualità, a Mottola

23 Settembre 2019


Il nuovo episodio di Sei in un Paese meraviglioso, la serie condotta su Sky arte da Michelle Carpente e Dario Vergassola, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, ci porta a Mottola, nel Parco naturale Terra delle Gravine, alla scoperta delle grotte di Dio.

In questo luogo così antico, Dario e Michelle visiteranno le chiese rupestri di San Nicola, di Sant’Angelo, di Santa Margherita e di San Gregorio, dove sperimenteranno la sensazione di sentirsi osservati da presenze indefinite ma reali. A fissarli sono gli occhi dei santi, immobili e imperturbabili, splendidi esempi di arte rupestre al massimo della sua espressione.

Nella cripta di San Nicola, decorata tra il IX e il XIV secolo e definita la “Cappella Sistina della civiltà rupestre” per l’eccezionale qualità dei suoi affreschi, la Vergine e il Cristo quasi dialogano con l’osservatore, raccontando di secoli d’intensa spiritualità. Non stupisce che queste cripte siano incastonate nel cuore della Gravina: l’immersione nella natura facilitava quel contatto con Dio che ancora oggi è possibile provare in questi luoghi fuori dal tempo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.