I grandi miti della chitarra

24 Agosto 2016


Sono passati alla storia grazie a un innato talento nel far vibrare le sei corde di una chitarra. Osannati da intere generazioni di fan, i protagonisti della Guitar Night in onda stasera su Sky Arte HD ipnotizzeranno ancora una volta il pubblico con il loro sound leggendario.

La serata si aprirà con Paco De Lucia – La Busqueda, l’esclusivo documentario sulla vita del chitarrista andaluso scomparso nel 2014, a soli 66 anni. Un viaggio emozionante alla scoperta di un talento senza pari, capace di far incontrare uno tra i generi più classici e tradizionali della musica latina – il flamenco – con il jazz e il blues, con il pop più raffinato e il folk. Grazie a una serie di interviste al maestro spagnolo e ad altri grandi musicisti, ripercorreremo la storia di una fulgida carriera, tragicamente interrotta dal fato.

Attingendo alle sonorità della musica latina, anche un altro chitarrista ha sviluppato una tecnica senza precedenti, ispirando colleghi e successori. Carlos Santana saprà ammaliarci con il suo stile inconfondibile dal palco del prestigioso festival di Montreux, nel corso del live andato in scena durante l’estate 2011 –attraverso una sequenza di Greatest Hits: da Black Magic Woman degli anni Settanta fino alle commistioni pop di brani più recenti come Maria Maria.

In chiusura di serata, il documentario Jimi Hendrix: The Guitar Hero chiamerà a raccolta un folto numero di musicisti per un tributo collettivo alla star indiscussa di Woodstock. In soli quattro anni – dal primo singolo Hey Joe del 1966 alla sua tragica scomparsa, a soli 27 anni – Jimi Hendrix ha rivoluzionato il modo di intendere – e suonare – la chitarra elettrica, lasciando in eredità una vera e propria enciclopedia di tecniche strumentistiche e suoni innovativi. Musicisti del calibro di Eric Clapton, Mick Taylor e Slash racconteranno l’influenza esercitata dall’indimenticato chitarrista sulla loro stessa musica e sulla scena contemporanea.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GuitarNight.