-
Eventi consigliati da Sky Arte
-
Jean-François de Troy ‒ Art Buffet ‒ I capolavori in cucina Giovedì 24 agosto – ore 20:45
I maestri della cucina contemporanea tornano a incontrare i grandi protagonisti della storia dell’arte nella serie Art Buffet ‒ I capolavori in cucina, dove i piaceri degli occhi si mescolano a quelli del palato, alla ricerca dei punti di contatto fra le discipline visive e l’universo culinario.
Durante l’episodio in onda giovedì 24 agosto su Sky Arte HD lo chef Olivier Roellinger si cimenterà nella realizzazione di una succulenta pietanza ispirata a Le déjeuner d’huîtres, il dipinto firmato da Jean-François de Troy nel 1735.
Commissionata al pittore dal sovrano Luigi XV per la dimora di Versailles, l’opera raffigura un banchetto aristocratico nella cornice di un ambiente impreziosito da marmi e affreschi. Ostriche e champagne ‒ quest’ultimo raffigurato per la prima volta nella storia dell’arte ‒ sono le portate principali e l’intero soggetto del dipinto ha consentito agli studiosi di apprendere una serie di utili informazioni sulle abitudini alimentari dell’epoca fra le classi più agiate.