La musica post 11 settembre

24 Aprile 2018


Martedì 24 aprile, su Sky Arte HD, è di nuovo tempo di Soundtracks ‒ Canzoni che hanno fatto la storia, la serie dedicata al legame tra la musica e i grandi eventi che hanno caratterizzato l’epoca recente. Ciascun episodio, infatti, ripercorre un preciso avvenimento usando la musica di allora come chiave di lettura.

Stavolta a finire sotto la lente sarà l’11 settembre, giorno passato tragicamente alla Storia per uno degli attacchi terroristici più crudi di sempre. Un evento che procurò una dolorosa ferita agli Stati Uniti, cui la popolazione rispose unendo gli sforzi per tornare in piedi, come dimostrato dalle nuove sfumature che colorarono brani quali New York State of Mind di Billy Joel e We Are Family di Sister Sledge.

Tuttavia la tragedia che aveva unito la nazione presto fu ragione di conflitto, diventando la giustificazione delle operazioni militari in Iraq. Anche la musica, soprattutto quella country, prese posizione, celebrando il patriottismo, come nel caso di Brooks & Dunn, oppure schierandosi in maniera più netta a favore della guerra, come accadde con Toby Keith.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SoundtracksSkyArte.