L’arte secondo Papa Francesco

24 Dicembre 2018


Il documentario in onda lunedì 24 dicembre su Sky Arte ripercorre l’itinerario suggerito da Papa Bergoglio nel suo libro intitolato La mia idea di arte, edito da Mondadori. Il rapporto fra Chiesa e discipline artistiche è sempre stato molto stretto e numerosi pontefici hanno espresso il loro parere sull’arte e sulla sua funzione. Mai prima d’ora, però, un Papa aveva deciso di dedicare all’arte un libro.

Secondo Papa Francesco l’arte è e deve essere testimone credibile della bellezza del Creato, strumento di evangelizzazione e di contrasto della cultura dello scarto. A supporto di tale pensiero, il Papa enuncia una serie di opere, illustrate anche dalla pellicola Papa Francesco ‒ La mia idea di arte, diretta da Claudio Rossi Massimi.

Dai Musei Vaticani fino a Piazza San Pietro e alla Basilica Vaticana, lo spettatore segue il percorso suggerito dal pontefice, ammirando capolavori quali il Torso del Belvedere, La dea che allatta un bambino, Il Buon Pastore, L’Obelisco di San Pietro, San Pietro in Cattedra, Le Opere di Misericordia, La Deposizione del Caravaggio, la Cappella Sistina, Il Cristo operaio e La Vergine di Lujan, entrambe opere di Alejandro Marmo, fino alla Renault 4 donata al Papa dal parroco veronese don Renzo Zocca.