Il sound della chitarra

22 giugno 2018

Mark Knopfler

Passati alla storia grazie a un innato talento nel far vibrare le sei corde di una chitarra e osannati da intere generazioni di fan, i protagonisti della Guitar Night in onda domenica 24 giugno su Sky Arte HD intratterranno ancora una volta il pubblico con il loro sound leggendario.

In apertura di serata Carlos Santana saprà ammaliarci con il suo stile inconfondibile dal palco del prestigioso festival di Montreux, nel corso del live andato in scena durante l’estate 2011, attraverso una sequenza di Greatest Hits: da Black Magic Woman degli anni Settanta fino alle commistioni pop di brani più recenti come Maria Maria.

A seguire AC/DC Dirty Deeds ripercorrerà la storia della band fondata dai fratelli Angus e Malcolm Young a Sydney all’inizio degli anni Settanta, per poi intraprendere una straordinaria scalata al successo mondiale. Il documentario farà rivivere al pubblico l’eccezionale parabola musicale degli AC/DC, dai turbolenti esordi sino alla fama planetaria che tutt’ora li accompagna. Grazie a preziosi materiali d’archivio, uniti alle parole di Angus Young e del manager Michael Browning, il quale affiancò il gruppo negli anni Settanta, scopriremo i tanti tasselli che compongono l’epopea della band.

Mark Knopfler, infine, sarà al centro del documentario A Life in Songs. La pellicola accompagnerà il pubblico alla scoperta di una carriera emozionante, nella quale Knopfler prenderà la parola per narrare la propria storia e le radici della sua musica. Grazie a una serie di fotografie e materiali d’archivio viaggeremo nel tempo, all’epoca degli esordi di Knopfler nei pub di Leeds, per poi conoscere da vicino lo straordinario successo insieme ai Dire Straits.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GuitarNight.