Il Sundance Film Festival secondo Buffa

23 Marzo 2016


È una delle rassegne cinematografiche più attese della stagione, amata da semplici appassionati e addetti ai lavori. Giovedì 24 marzo, un nuovo episodio della serie Buffa racconta ci condurrà nel cuore del Sundance Film Festival, l’appuntamento con la settima arte ospitato ogni anno, a gennaio, dall’Egyptian Theatre di Park City, nello Utah.

Fondato nel 1978 e guidato dal 1981 da Robert Redford, è il più celebre festival di cinema indipendente al mondo. Durante il corso del tempo, il Sundance Film Festival ha portato alla ribalta, in qualità di emergenti, alcuni registi dal futuro radioso, come Steven Soderbergh, Richard Linklater e Quentin Tarantino.

Federico Buffa approfondirà le origini del Festival, la sempre ricca sezione dedicata ai documentari, i rapporti con il Festival di Cannes e con le premiazioni degli Academy Awards, ricostruendo così la storia di una rassegna longeva ed emozionante, capace di accendere i riflettori sulle produzioni più riuscite nell’ambito del cinema indipendente.