Van Gogh e l’inconscio

22 Novembre 2016


Sarà una Night interamente dedicata al genio inquieto di Vincent Van Gogh quella in onda su Sky Arte HD giovedì 24 novembre. Indiscusso caposaldo della storia dell’arte recente, il pittore olandese è entrato di diritto nell’immaginario collettivo, grazie a uno stile di grande impatto, frutto di un’esistenza sofferta.

Sono queste le premesse da cui trae origine il primo episodio della nuova serie intitolata L’inconscio dell’Opera, che inaugurerà la programmazione di giovedì. Di e con Massimo Recalcati, l’inedito ciclo di episodi approfondirà i lavori di sei grandi artisti usando la psicanalisi come chiave di lettura, in un percorso che dall’opera, appunto, conduce alla biografia di ciascuno di essi. Toccherà a Vincent Van Gogh aprire le danze: Recalcati individuerà nella nascita del pittore, avvenuta nell’anniversario della morte del fratello che portava il suo stesso nome, l’evento-archetipo alla base di un’esistenza tormentata.

A seguire, l’opera e la vita di Van Gogh saranno al centro di ulteriori approfondimenti: l’episodio de I predatori dell’arte perduta, dedicato alle avventurose vicende dei famosi Girasoli, Dietro l’artista – Van Gogh pittore assoluto, incredibile resoconto del processo creativo del tormentato pittore olandese, Van Gogh – Un nuovo modo di vedere, un tour immersivo attraverso il nuovo allestimento del Museo Van Gogh di Amsterdam, Van Gogh – Painted with words e l’episodio di Muse Inquietanti, incentrato sui misteri che avvolgono la morte dell’artista.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #VanGoghNight.