Al Louvre, nel cuore di Parigi

23 dicembre 2016


Con il suo incredibile patrimonio artistico, il Musée du Louvre è una delle istituzioni museali più famose al mondo. Affacciato sulla rive droite di Parigi, l’inconfondibile museo accoglie milioni di visitatori all’anno, richiamati dagli straordinari tesori presenti nella sua collezione. Sky Arte HD omaggia lo storico polo culturale della Ville Lumière con un’avvincente Notte al Louvre, in onda domenica 25 dicembre.

Inaugurerà la serata il documentario Louvre – un museo sotto assedio, un dettagliato excursus sulla storia del museo più grande al mondo. Otto secoli di battaglie politiche, artistiche e architettoniche hanno fatto da sfondo alla trasformazione di un’antica fortezza medievale nella sede espositiva odierna. Una metamorfosi turbolenta e complessa, le cui tappe saranno evocate da storici, curatori, architetti e artisti, che ci guideranno alla scoperta della lunga storia di un museo conosciuto a qualsiasi latitudine.

A seguire, Una Notte al Museo – Louvre ci catapulterà tra le sale del vastissimo gioiello museale parigino, alla ricerca dei tanti interrogativi custoditi dalle più famose opere d’arte. Dopo aver conosciuto l’incredibile storia legata al furto della Monna Lisa, andremo a caccia dei dettagli e delle bugie nascosti fra le trame dell’Incoronazione di Napoleone. Infine ci addentreremo nei meandri della vita di corte, indagando i torbidi misteri celati dietro la morte di due sovrani e le ipotetiche azioni di una regina malvagia.

In chiusura di serata, l’episodio della serie Muse Inquietanti dedicato al furto della Gioconda narrerà la storia della clamorosa scomparsa dal Museo del Louvre del capolavoro leonardesco per eccellenza. Correva l’anno 1911 e ben presto le indagini condussero a Vincenzo Peruggia – un insospettabile imbianchino originario di Varese, entrato tra le file dei manovali assunti dal prestigioso museo –, svelando le profonde ragioni patriottiche del suo gesto…

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteAlLouvre.