È di nuovo tempo di cultura a The Square

23 Febbraio 2021


Il primo ospite della 13esima puntata di The Square – Spazio alla cultura, in onda su Sky Arte giovedì 25 febbraio, è anche il primo rapper romano in assoluto: il Piotta, alias Tommaso Zanello. In collegamento via web, ci parla del suo ultimo singolo, È ora di andare, e della sua evoluzione come artista, spaziando dalla scrittura alla produzione, fino ad arrivare alla recitazione.

Il Mudec ‒ Museo delle Culture di Milano dedicherà presto una mostra a Tina Modotti, rivoluzionaria icona della fotografia: in attesa di poterla visitare, la clip in animazione di questa settimana sarà incentrata proprio su di lei.

In studio con Nicolas Ballario stavolta si discute di fisica quantistica perché l’ospite, Gabriella Greison, è una fisica geniale che si è dedicata alla divulgazione, attraverso storie, libri e performance teatrali. Ci parla del suo libro uscito per Mondadori, Ucciderò il gatto di Schrödinger, raccontandoci del gatto e del suo straordinario padrone. E Nicolas proprio non riesce a resistere: deve fare un esperimento per scoprire che fine farà il famoso felino.

È poi il momento dei cinema: quelli che purtroppo rischiano la chiusura, immortalati nel cortometraggio Cinema muti di Iacopo Zanon; quelli che per fortuna riaprono, come il Cinema Troisi a Roma o il Cinema America a Genova; e quelli che, in attesa di riaprire, sostituiscono le locandine con opere d’arte, come sta accadendo con l’iniziativa Prossimamente in Puglia.

L’ultimo ospite in collegamento web è Gabriele Lavia, che parlerà di teatro, naturalmente, ma non solo. Il tutto in attesa di poter gustare dal vivo il suo spettacolo Le leggi della gravità, tratto dal romanzo omonimo di Jean Teulé. La puntata si conclude come sempre con l’agenda della settimana.

Gli episodi di The Square – Spazio alla cultura sono disponibili in streaming gratis per tutti sul video portale Sky e sui profili social di Sky Arte.