La musica e le parole di Ivano Fossati

24 Gennaio 2017


È uno dei cantautori più intensi della storia musicale italiana. Forte di una carriera lunga oltre quarant’anni, il protagonista di Ivano Fossati – Contemporaneo sarà il cuore pulsante dell’esclusiva intervista in onda mercoledì 25 gennaio su Sky Arte HD.

Tra le mura del Teatro Studio Melato, a pochi metri dal Piccolo Teatro di Milano dove, il 19 marzo 2012, dava il suo addio alla scene, Ivano Fossati ricorderà vecchie emozioni e ne racconterà di nuove, proprio a partire dalla sua ultima esibizione.

Un viaggio nel tempo evocherà le tappe essenziali del lungo percorso artistico compiuto dal cantante – dalle prime, noiosissime, lezioni di pianoforte alla scoperta dei Rolling Stones e della musica che ha conquistato la sua generazione. Una lunga storia nella quale rivivono i grandi maestri dal Jazz e del blues come Roland Kirk, Chet Baker e Ray Charles ma anche grandi personaggi della letteratura e del cinema.

Da Cesare Pavese a Cervantes passando per Céline e Sergio Leone, capiremo di quanta buona letteratura e di quante immagini incancellabili sono fatte le canzoni di Fossati. “Le canzoni si scrivono con gli occhi”, dice l’artista, “se non osservi e non ascolti quello che le persone ti dicono, non hai niente da scrivere”.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #IvanoFossatiSkyArte.