Luciano Pavarotti e Maria Callas, le leggende della lirica

25 Maggio 2020


Al via su Sky Arte la serie dedicata ai grandi protagonisti della lirica, che hanno contribuito a far conoscere e apprezzare questo sfaccettato genere musicale in tutto il mondo attraverso il loro incredibile talento canoro.

Il primo episodio di Opera legends, in onda lunedì 25 maggio, sarà dedicato a Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007, ma il cui ricordo resta vivo nella mente di migliaia di fan. Tenore fra i più iconici della scena italiana, Pavarotti ha dato vita a collaborazioni straordinarie, sintetizzate dal celeberrimo Pavarotti & Friends, e si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo. L’episodio di lunedì evocherà alcune delle sue performance, come il Nessun dorma e Donna non vidi mai.

A seguire i riflettori si accenderanno su Maria Callas, leggendaria soprano che ha regalato nuova linfa al mondo dell’opera. Grazie a lei il Belcanto ottocentesco tornò alla ribalta, assumendo una centralità inedita nel panorama della lirica, e alcuni titoli usciti dal repertorio fecero di nuovo ingresso in scena. Ci lasceremo quindi incantare dalle interpretazioni della Tosca e della Norma, a riprova di una maestria fuori dal comune.