Il Louvre, tra storia e presente

24 Marzo 2016


Con il suo incredibile patrimonio artistico, il Musée du Louvre è una delle istituzioni museali più famose al mondo. Affacciato sulla rive droite di Parigi, l’inconfondibile museo accoglie quasi nove milioni di visitatori all’anno, richiamati dagli straordinari tesori presenti nella sua collezione. Sky Arte HD omaggia lo storico polo culturale della Ville Lumière con un’avvincente Notte al Louvre, tra fiction e approfondimento.

Sarà l’acclamato Francofonia – Il Louvre sotto occupazione a inaugurare la serata. Presentato alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, e diretto dal regista russo Aleksandr Sokurov, il lungometraggio è ambientato proprio nel museo francese, creando un intelligente ponte che unisce fatti storici e contemporaneità e puntando l’attenzione sulla necessità di preservare il patrimonio artistico dallo scempio dei conflitti bellici. Al centro del racconto, calato nel turbolento scenario della Seconda Guerra Mondiale, c’è la fortunata collaborazione tra due individui separati dall’appartenenza a schieramenti opposti, ma accomunati dalla volontà di salvaguardare la preziosa collezione di uno dei templi dell’arte mondiale, il Louvre. L’intera narrazione filmica ruota attorno a Jacques Jaujard – conservatore in carica presso l’istituzione parigina nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti – e il conte Franziskus Wolff-Metternich – l’uomo mandato da Berlino per ispezionare l’inestimabile raccolta di capolavori custodita dal museo francese. Nonostante la tante contingenze che li dividevano – il primo era un funzionario mentre il secondo un aristocratico – i due furono in grado di unire le forze per raggiungere un obiettivo più forte della guerra.

In chiusura di serata, Una Notte al Museo – Louvre ci catapulterà tra le sale del vastissimo gioiello museale parigino, alla ricerca dei tanti interrogativi custoditi dalle più famose opere d’arte. Dopo aver conosciuto l’incredibile storia legata al furto della Monna Lisa, andremo in caccia dei dettagli e delle bugie nascosti sulla tela dell’Incoronazione di Napoleone. Infine ci addentreremo nei meandri della vita di corte, fra i torbidi misteri celati dietro la morte di due sovrani e le ipotetiche azioni di una regina malvagia.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteAlLouvre.