La musica di Alice

24 Novembre 2020

33 GIRI - ALICE

Il nuovo episodio della serie 33 Giri Italian Masters, in onda su Sky Arte mercoledì 25 novembre, sarà dedicato a uno dei dischi più apprezzati dalla critica per il suo alto livello compositivo e di arrangiamenti, Il sole nella pioggia di Alice, datato 1989.

Iuri Camisasca, autore di cinque canzoni dell’album, interviene raccontando gli aneddoti e le letture che hanno ispirato i testi, accennandone le note con la chitarra acustica. Al mixer il produttore e musicista Francesco Messina svela, insieme a Maurizio Biancani, i segreti della complessa, ma gratificante, lavorazione dell’album avvenuta insieme a musicisti di caratura internazionale, membri di Japan, Van Der Graaf Generator e Penguin Cafe Orchestra.

Il fonico Pino “Pinaxa” Pischetola mostra come venivano campionati e arrangiati i suoni ricostruendo la sessione di percussioni elettroniche che caratterizzano la canzone Il sole nella pioggia. Il chitarrista Marco Guarnerio si esibirà insieme ad Alice e al chitarrista Antonello D’Urso in una versione esclusiva dei brani Anin a gris e Cieli del Nord.

Il curatore del programma Stefano Senardi contestualizza poi l’uscita del disco e il giornalista Ezio Gentile ne approfondisce i contenuti, mentre la cantante Alice ne delinea le sfumature emotive. Vengono esaminate e riascoltate direttamente dal multitraccia originale le canzoni Il sole nella pioggia, Le baccanti, Anin a gris e Visioni.


TAG >