Parola al teatro

24 Ottobre 2016


Si rinnova l’esclusivo appuntamento degli spettatori di Sky Arte HD con il Piccolo Teatro di Milano, istituzione che vanta oggi tre sale e quasi 70 anni di storia. Primo teatro stabile italiano, il Piccolo ha visto avvicendarsi alla sua direzione grandi nomi della scena teatrale internazionale, dal co-fondatore Giorgio Strehler al regista Luca Ronconi, scomparso nel 2015.

Stavolta i riflettori saranno puntati su Elvira, lo spettacolo che segna il ritorno di Toni Servillo sul palcoscenico meneghino al fianco di Petra Valentini, protagonisti di una pièce complessa, sospesa tra platea e proscenio, in onda martedì 25 ottobre su Sky Arte HD.

Due attori, un maestro e un’allieva, lavorano alla genesi di un personaggio teatrale, mentre la Francia vive il dramma dell’occupazione nazista. Tratta dal testo di Brigitte Jacques, ispirato, a sua volta, da Molière e dalla commedia classica di Louis Jouvet, Elvira racchiude una riflessione sul mestiere dell’attore, su come rapportarsi alla ribalta e a quell’eterna recita che si chiama vita.