Far fronte al terremoto

26 Ottobre 2020

Vulnerabile Bellezza

Il documentario Vulnerabile Bellezza, diretto da Manuele Mandolesi, in onda su Sky Arte lunedì 26 ottobre, a quattro anni di distanza dal violento sisma che colpì il Centro Italia, racconta come una giovane famiglia di allevatori, composta da Michela, Stefano e dai loro due figli Diego ed Emma, tenti di superare il trauma del terremoto del 2016 grazie al forte legame con la propria terra e i propri animali. Una famiglia che lotta con coraggio per restare nei propri luoghi e ricominciare.Nel corso di una narrazione che dura quasi un anno entreremo nella loro vita e nella loro intimità familiare. Li vedremo affrontare le mille difficoltà causate dal sisma e impegnarsi per costruire nuove stalle per gli animali e una casetta di legno, sulle loro amate montagne, dove finalmente potranno tornare ad abitare.

Il documentario permette di osservare con sguardo discreto la quotidianità dei protagonisti della storia, seguendo i tempi della montagna, dilatati e lontanissimi dalla vita frenetica che molti di noi vivono ogni giorno.

Questa famiglia di Ussita trascorre l’esistenza in totale simbiosi con la natura, al punto da vedere il terremoto come un cambiamento “naturale”, una rinascita sia per loro sia per la loro terra, che “rimarrà sempre bellissima”. Una bellezza che, seppur vulnerabile, resiste insieme agli abitanti.