Un tuffo nel Rinascimento

25 Agosto 2016

Firenze e gli Uffizi 3D – Viaggio nel cuore del Rinascimento

Epoca eccezionale che ha segnato la storia di interi secoli a venire, il Rinascimento ha rappresentato un periodo di grande vitalità, in tutti gli ambiti della cultura. Proprio questo incredibile momento storico – e i suoi interpreti principali – saranno i protagonisti della Notte del Rinascimento, in onda sabato 27 agosto su Sky Arte HD.

La serata prenderà il via con Leonardo from the National Gallery, lo speciale realizzato nel museo di Londra in occasione di una retrospettiva memorabile. Il documentario è un viaggio in alta definizione tra le sale della mostra Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, curata da Luke Syson, la più completa mai realizzata dei dipinti di Leonardo. Tra i primati della rassegna ospitata dalla National Gallery, merita di essere citata l’impresa di esporre, accostate l’una all’altra, le due versioni della Vergine delle Rocce: l’esemplare britannico, reduce da un accurato restauro che esalta il tocco originario dell’artista toscano, e quello francese, eccezionalmente concesso in prestito dal Louvre di Parigi al museo londinese.

Il docu-drama Michelangelo – Il cuore e la pietra ci porterà al cospetto di un altro geniale artista del tempo. La produzione originale Sky Arte HD – in co-produzione con l’Associazione Metamorfosi – regalerà al maestro del Rinascimento fiorentino il volto espressivo di Rutger Hauer, mentre a dar voce agli scritti e alle stesse emozioni di Michelangelo sarà il timbro unico e inimitabile di Giancarlo Giannini. Tra ricostruzione storica e afflato introspettivo, sarà protagonista la genesi di opere che hanno segnato l’arte di tutti i tempi, grazie a una visione diretta e al supporto di schizzi e bozzetti.

A seguire, Greta Scacchi ci accompagnerà nelle sale degli Uffizi di Firenze, alla scoperta degli affascinanti intrecci allegorici che fanno da sfondo alla Nascita di Venere, tra le tele più note di Sandro Botticelli. Grazie ad una puntata della serie Capolavori Svelati, conosceremo i misteri nascosti tra le pieghe della celebre opera realizzata al tempo di Lorenzo il Magnifico.

La serata si concluderà laddove tutto ebbe inizio, con Firenze e gli Uffizi 3D – Viaggio nel cuore del Rinascimento, la produzione Sky 3D, in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film. La pellicola propone la collaudata formula del percorso multidimensionale e multisensoriale, alla scoperta di un museo, delle sue storie e dei suoi tesori. Utilizzando le tecnologie più avanzate, il film si snoda attraverso 150 opere d’arte e dieci location simbolo della Firenze rinascimentale: dalla Cappella Brancacci alla Cupola del Brunelleschi, da Palazzo Vecchio alle Gallerie dell’Accademia, sino agli Uffizi, fulcro del film. A guidarci sarà la voce dell’attore inglese Simon Merrells che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, racconterà la “sua” Firenze, creando appassionanti rimandi tra passato e presente.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteDelRinascimento.