Il papato e la sua storia

26 Agosto 2019


Le vicende del papato sono al centro della serie in onda su Sky Arte martedì 27 agosto. Intitolata Il Papa ‒ L’uomo più potente della storia, propone un viaggio alla scoperta del ruolo giocato dai papi nel corso dei secoli.

La prima delle due puntate in onda martedì descriverà l’ascesa al potere dei pontefici, facendo compiere al pubblico un salto nel tempo di duemila anni, sino alle origini della Chiesa cattolica. Attraverso il tortuoso cammino della cristianità, ne conosceremo lo sviluppo. Apprendendo in quali modi la guida spirituale di una comunità in origine ritenuta fuorilegge è oggi un indiscusso punto di riferimento per milioni di fedeli nel mondo.

L’episodio successivo, invece, approfondirà il tema della rinuncia al soglio pontificio, a partire dal recente esempio di Papa Benedetto XVI. Nel 2013, infatti, il pontefice rinunciò al suo ruolo, mettendo in campo una decisione presa soltanto quattro volte nell’arco di duemila anni di storia. L’episodio analizzerà dunque le peculiarità di tale scelta e anche la complessa rete di equilibri sottesi al ruolo papale.