Los Angeles e gli anni Novanta

26 febbraio 2018


Terzo appuntamento, su Sky Arte HD, con la serie dedicata ai decenni cha costellano l’epoca recente. Stavolta a finire sotto la lente di ingrandimento dei produttori Tom Hanks e Gary Goetzman sono gli anni Novanta, cui è intitolata la saga The Nineties.

Terra di confine tra il secolo scorso e il nuovo millennio, gli anni Novanta sono stati attraversati da eventi storico-politici che hanno lasciato il segno ‒ come la fine del comunismo nell’est Europa, la liberazione di Nelson Mandela e l’elezione di Bill Clinton a presidente degli Stati Uniti ‒, inscrivendosi in un clima culturale complesso e dalle tante sfaccettature.

L’episodio in onda martedì 27 febbraio, dal titolo Los Angeles brucia ‒ Esplode la questione razziale, affronterà il delicato tema dei rapporti razziali, nodo cardine attorno a cui si intreccia la storia americana e che trova nella Los Angeles degli anni Novanta un turbolento terreno di confronto. Dall’attivismo di Al Sharpton a supporto della popolazione di colore al pestaggio ai danni di Rodney Glen King da parte della polizia di Los Angeles fino al processo per omicidio di O.J. Simpson, sono molteplici gli eventi che dimostrano l’intramontabile attualità del tema razziale nel panorama statunitense.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Nineties.