Winston Churchill – Un pittore in incognito Giovedì 27 giugno – dalle ore 21:15
Il rapporto di Winston Churchill – primo ministro inglese dal 1940 al 1945 e poi nuovamente dal 1951 al 1955 – con la pittura è al centro della serata in onda su Sky Arte giovedì 27 giugno.
L’episodio della serie Il mistero dei Capolavori Perduti intitolato Sutherland vs Churchill ripercorrerà la travagliata storia del ritratto commissionato a Graham Sutherland dal Parlamento inglese per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Churchill. Mai apprezzato dal suo protagonista, il dipinto fu distrutto sotto la supervisione della moglie di Churchill.
A seguire, il documentario in prima visione Winston Churchill – Un pittore in incognito approfondirà la passione – a lungo sconosciuta – del primo ministro britannico per la pittura. Il conduttore Andrew Marr incontrerà i discendenti di Churchill per carpire qualche preziosa informazione relativa al suo interesse nei confronti del linguaggio pittorico e per individuare i punti di contatto tra la sua passione verso l’arte e le scelte attuate nelle vesti di politico e statista.
Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Capolavoriperduti.