Una notte al ritmo di tango

26 Maggio 2016


Trascinante e passionale, il tango non è solo una danza, ma un vero e proprio stile di vita. La Tango Night in onda venerdì 27 maggio su Sky Arte HD sarà interamente dedicata ai grandi protagonisti del ballo argentino conosciuto in tutto il mondo.

L’emozionante serata prenderà il via con Un ultimo tango, il film diretto da German Kral e prodotto da Wim Wenders, intitolato a Maria Nieves Rego e Juan Carlos Copes, probabilmente la coppia più celebre nella storia del tango, mattatori delle piste da ballo per quasi cinquant’anni. Ormai ottantenni, i due si raccontano in esclusiva, rivelando verità e aneddoti sulla loro incredibile storia a un gruppo di giovani ballerini e coreografi. La passione e la determinazione della coppia di ballerini, i primi a portare il tango fuori dalle milongas di Buenos Aires e a presentarlo sui palchi dei più importanti teatri del mondo, vengono messe in scena da una compagnia di giovani tangueros e coreografi argentini che, attraverso i racconti di Maria e Juan Carlos, ripercorrono la loro storia e quella del tango stesso. I momenti più belli, toccanti e drammatici delle loro vite si trasformano in incredibili coreografie che si legano alle interviste intime e ai materiali d’archivio per un indimenticabile viaggio nel cuore del tango.

Le suggestive atmosfere tanguere animeranno anche lo speciale in onda in chiusura di serata. Gotan Project – Casinò de Paris ci farà rivivere l’indimenticabile live parigino della band il cui nome gioca proprio con le lettere che compongono la parola “tango”. Andata in scena nel 2011, la performance musicale dei Gotan Project è stata ripresa dal pluripremiato regista Fabien Raymond, che ne restituisce le magiche sonorità. Sulla cresta dell’onda dalla fine degli anni Novanta, il gruppo fondato da Philippe Cohen Solal, Christophe H. Müller e da Eduardo Makaroff ha fatto conoscere la propria musica a ogni latitudine, trasmettendo tutta la sensualità di un sound inimitabile.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #TangoNight.

[Immagine in apertura: Un ultimo tango © Gabriela Malerba]