La storia di Yayoi Kusama

25 marzo 2020

Kusama

Kusama – Infinity, il documentario in onda su Sky Arte venerdì 27 marzo, descrive la vicenda biografia e professionale di una delle artiste più amate della scena contemporanea recente e dell’incredibile percorso compiuto da Yayoi Kusama per raggiungere il successo.

Diretta da Heather Lenz, la pellicola riavvolge la storia dell’artista giapponese – classe 1929 – a partire dalle incomprensioni con la sua famiglia, che ne scoraggiava la creatività.

Tuttavia, nonostante le difficoltà iniziali, il trauma di crescere in Giappone nel corso della Seconda Guerra Mondiale e i problemi connessi alla sua malattia mentale, l’artista è riuscita a raggiungere in autonomia e con determinazione i suoi obiettivi, dimostrando un enorme talento in svariati ambiti, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla performance art, fino alla letteratura e alla poesia.

Esito di oltre un decennio di attività di Lenz, che è anche produttrice dell’opera, Kusama – Infinity intreccia vita privata e pubblica, ricerca artistica e storia personale di una grande protagonista del Novecento e della nostra epoca.