Jimi Hendrix, il genio della chitarra

26 Novembre 2015


Si è impadronito del blues, adattandolo ad un’aggressività contagiosa e poi immergendolo nella carica dinamitarda del rock più robusto e vigoroso. Ha fatto della chitarra un’estensione della propria anima tormentata, componendo riff entrati nella leggenda e cambiando per sempre il modo di intendere la musica. Il protagonista della Hendrix Night in onda domani sera su Sky Arte HD può essere considerato senza esitazioni il più grande chitarrista di tutti i tempi.

L’elettrizzante nottata prenderà il via da Jimi – All is by my side, il recente biopic dedicato al genio delle sei corde, diretto dall’inglese John Ridley. Nei panni del leggendario musicista, un somigliantissimo André Lauren Benjamin, alias André 3000, voce del duo hip-hop Outkast e interprete di numerosi action movies e commedie hollywoodiani. Il film racconta l’ascesa di Hendrix all’Olimpo del rock, partendo dagli esordi nei club più infimi fino al trionfo sulla scena internazionale, con la definitiva consacrazione a un successo senza pari.

A seguire, lo speciale Voodoo Child ripercorrerà l’eccezionale carriera della rockstar attraverso il suo stesso sguardo. Rarissimi filmati d’epoca e scritti autografi, emersi dagli archivi della famiglia, hanno consentito al regista Bob Smeaton (già vincitore di un Grammy per il suo Beatles Anthology) di tradurre in immagini la completa autobiografia di un artista ineguagliabile, svelando le sfumature più intime e segrete di un uomo diviso tra genialità ed eccesso.

La nottata si concluderà con Jimi Hendrix – The guitar hero, il documentario che testimonia l’incredibile eredità stilistica e sonora lasciata dall’inarrivabile chitarrista ai suoi coetanei e successori. A darci un parere in merito al ruolo giocato da Hendrix nella storia del rock, saranno i suoi stessi “colleghi”: musicisti del calibro di Eric Clapton, Mick Taylor e Slash racconteranno la forte influenza esercitata dal chitarrista sulla loro stessa musica e sull’intera scena artistica contemporanea.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #HendrixNight.