Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi

25 Settembre 2020


Domenica 27 settembre i riflettori di Sky Arte torneranno ad accendersi su Fabrizio De André e PFM ‒ Il concerto ritrovato, il docufilm diretto da Walter Veltroni, a ottant’anni di distanza dalla nascita del celeberrimo cantautore.

La pellicola prende le mosse dalla registrazione di un concerto andato in scena il 3 gennaio 1979 presso il padiglione C della Fiera di Genova. Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la Premiata Forneria Marconi (PFM), custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese, diventa così, in versione restaurata, l’incredibile testimonianza di una tournée e di un sodalizio artistico memorabili.

Il docufilm evoca l’atmosfera di quel giorno attraverso i racconti di chi c’era: i componenti del gruppo della PFM (Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli), Dori Ghezzi, la compagna di De André, gli studiosi Piero Frattari e Guido Harari e il cantautore David Riondino, che allora apriva i concerti del tour.