Quando i fumetti incontrano la realtà

28 aprile 2016


È proprio vero che le storie raccontate nei fumetti rimangano confinate tra le pagine degli albi? Nel caso di Sergio Bonelli Editore il confine tra realtà e illustrazione tende a scomparire, con risultati davvero sorprendenti. Saranno questi risvolti inaspettati i protagonisti di The Editor is in, la serie a episodi che vede la collaborazione di Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore e che racconta la movimentatissima routine quotidiana di un editor alle prese con collaboratori davvero eccezionali.

In ciascuno dei dodici episodi, l’Editor – interpretato da Alex Cendron – è a colloquio con un personaggio bonelliano. Incastrato, suo malgrado, in situazioni surreali, tra citazioni e ammiccamenti a vecchie storie, l’Editor è di volta in volta un manager, un mentore, un confidente per eroi ed eroine, colti nelle pause tra una avventura e l’altra. Accanto alle storie dell’Editor e dei personaggi Bonelli, assisteremo anche alle vicende del Portiere della sede di Sergio Bonelli Editore – interpretato da Marco Maccieri: un aspirante fumettista che vuole sfruttare la vicinanza alla Redazione per far pubblicare le avventure di un suo personaggio inedito.

La puntata di esordio della serie che combina live-action e animazione, in onda stasera su Sky Arte HD, sarà dedicata al leggendario Ranger bonelliano Tex Willer che, in Un duello di sguardi, si presenterà all’Editor, puntuale come sempre, per discutere la sceneggiatura del mese. Tra sparatorie alla John Ford, cadute da cavallo e tuffi fuori programma, la discussione si trasformerà in un vero e proprio duello…

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #EditorIsIn.