Musica, arte e letteratura a The Square

26 Gennaio 2021


La nona puntata di The Square – Spazio alla cultura, in onda su Sky Arte giovedì 28 gennaio, inizia con Serena Dandini che, in collegamento web, racconta a Nicolas Ballario la trama del suo ultimo libro, La vasca del Führer: una storia appassionante, a metà tra biografia e romanzo, sulla vita della fotografa Lee Miller, che ebbe la spregiudicatezza di fare un bagno nella vasca appartenuta a Hitler.

La puntata prosegue con un’iniziativa, 100 panchine per Roma, organizzata dalla Fondazione Pistoletto: quale migliore occasione per dedicare una clip in animazione al grandissimo artista Michelangelo Pistoletto?

L’ospite in presenza di questa settimana è Roberto Angelini, musicista, produttore e artista poliedrico di cui è appena uscito il singolo Incognita. Roberto si esibisce in studio prima di ripercorrere la sua storia all’insegna della musica e della sperimentazione.

Nicolas ci racconta poi delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che celebrano il settecentesimo anniversario della morte di Dante con una mostra di tavole realizzate da Federico Zuccari alla fine del Cinquecento per la Divina Commedia, ora disponibili in versione digitale.

L’episodio si conclude con un’intervista davvero speciale e piena di suspense a Carlo Lucarelli. Seguiremo lui e Nicolas attraverso il Teatro Valli di Reggio Emilia per saperne di più su In compagnia del lupo, la sua nuova serie in onda su Sky Arte dal 15 febbraio, dedicata al lato oscuro delle fiabe che credevamo di conoscere alla perfezione. La puntata terminerà come sempre con l’agenda della settimana.

Gli episodi di The Square – Spazio alla cultura sono disponibili in streaming gratis per tutti sul video portale Sky e sui profili social di Sky Arte.