Un salto negli anni Ottanta

28 Marzo 2017


Epoca di passaggio dalla durezza del decennio precedente alla mutevolezza di quello successivo, gli Anni Ottanta sono i protagonisti dello speciale Back to 80s in onda martedì 28 marzo su Sky Arte HD. Una panoramica sull’estetica televisiva e musicale che prese forma ormai più di trent’anni fa, modificando gusti e mode.

La serata prenderà il via con l’episodio inaugurale di The Eighties, la serie prodotta da Tom Hanks e Gary Goetzman. Otto episodi che guideranno il pubblico alla scoperta del decennio dell’edonismo, dell’apparenza, della rivoluzione tecnologica e televisiva. La prima puntata – Da Dinasty a Miami Vice, la nascita dei serial – punterà lo sguardo sulla nascita di alcuni dei più iconici telefilm del secolo, dalle sitcom alle soap.

Il piccolo schermo è determinante per lo sviluppo della rivoluzione pop targata anni Ottanta. È con il debutto di MTV che cambia radicalmente il modo di ascoltare e fruire musica, ma anche il rapporto tra gli artisti e il proprio pubblico. Bon Jovi, Queen, Cure: sarà una carrellata completa quella che animerà I video che inventarono gli Anni Ottanta, percorso incentrato su dinamiche che travalicano i confini dell’industria discografica e si trasformano in complessi fenomeni di costume.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BackTo80s.