L’hip hop indipendente di Ghemon

26 Novembre 2020

Ghemon

Ghemon, uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani, è il protagonista del nuovo episodio della serie Indie Jungle, in onda su Sky Arte sabato 28 novembre.

Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap, diventando un caso quasi unico all’interno dello scenario nostrano. Dopo un lungo percorso artistico e la pubblicazione degli album La rivincita dei buoni (2007), E poi, all’improvviso, impazzire (2009) e Qualcosa è cambiato (2012), inizia a definire il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana.

ORCHIdee è il disco uscito nel maggio 2014, che segna la sua maturazione artistica. Da quel momento inizia un lunghissimo tour composto da più di settanta date, accompagnato da una vera e propria band rinominata “Le forze del bene”. Nel settembre 2017 pubblica Mezzanotte, il nuovo album, sempre prodotto da Tommaso Colliva e suonato dalla sua band: è la consacrazione di qualcosa di unico, dove le influenze black si legano alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio vitale per la tradizione hip hop.

Una scalata al successo inarrestabile, che porta Mezzanotte alla terza posizione della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, mentre a novembre 2018 il singolo Un temporale è stato certificato disco d’oro.A settembre 2019 si è concluso il Mezzanotte tour, che ha portato Ghemon a esibirsi in giro per l’Italia per oltre due anni.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.