Il prezzo della Fede

28 Aprile 2021


Quattro storie di santi che, per motivi diversi, rappresentano dei punti di riferimento chiave per la tradizione storica e religiosa sono i protagonisti dell’episodio della serie Sacra Bellezza. Storie di santi e reliquie intitolato Il prezzo della Fede, in onda su Sky Arte giovedì 29 aprile.

Santi e reliquie che hanno suscitato venerazione, stimolato avvincenti ricerche scientifiche per stabilirne la veridicità (come la ricerca sul corpo di San Luca), ispirato grandi artisti e sono stati persino oggetto di trame criminali. Il furto della lingua del santo è l’occasione per ripercorrere la storia di Sant’Antonio e le meraviglie della Basilica a lui dedicata.

L’ avvincente ricerca scientifica sul corpo di San Luca ci permette invece di riscoprire non solo uno dei santi più importanti del Cristianesimo, ma di raccontare – con la voce di uno dei protagonisti, il genetista Guido Barbujani – un’indagine che va oltre l’anatomia, e mescola avventurose spedizioni in Siria con ingegnose ricostruzioni del percorso travagliato del corpo del santo.

Il corpo incorrotto di Santa Caterina da Bologna è il punto di partenza per raccontare le gesta in vita di una santa dedita all’arte. Mentre con il piede della Maddalena entriamo in contatto con il mistero alle radici del Cristianesimo: la resurrezione di Cristo.