Una notte con Gauguin e Van Gogh

28 Marzo 2018

Paul Gauguin, Autoportrait au Christ jaune, (c)RMN - Grand Palais-Orsay, photo Rene-Gabriel Ojeda

Una serata di grandi emozioni visive attende il pubblico di Sky Arte HD giovedì 29 marzo, in compagnia di due artisti conosciuti a tutte le latitudini. Stiamo parlando di Paul Gauguin e Vincent Van Gogh, le cui storie si intrecciarono in maniera profonda.

La serata prenderà il via con il documentario Gauguin ‒ pittore selvaggio, un dettagliato excursus sulle vicende personali e creative del pittore francese, con una particolare attenzione verso il suo desiderio di allontanarsi dal mondo civilizzato, alla costante ricerca di un paradiso perduto in cui trovare rifugio. Originario di Parigi, il suo incontro con l’arte fu dominato dal bisogno di stimoli sempre nuovi che lo accompagnerà durante tutta la sua esistenza. Caposaldo della Scuola di Pont-Aven, Gauguin scelse il viaggio come strumento per approfondire la sua ricerca sul colore. Dopo una traversata durata più di due mesi, Gauguin giunse finalmente a Tahiti e, nonostante i ritorni forzati in Francia a causa delle ristrettezze economiche, il pittore riuscì a stabilirsi più o meno definitivamente in Polinesia, dove morì nel 1903.

A seguire, l’episodio della serie Capolavori allo specchio indagherà uno dei dipinti più celebri fra quelli realizzati da Gauguin, La visione dopo il sermone. Il critico britannico Waldemar Januszczak svelerà al grande pubblico gli inaspettati legami tra l’opera di Gauguin, I Miserabili di Victor Hugo e i lottatori di sumo.

La fitta corrispondenza tra Vincent Van Gogh e il fratello Theo nell’arco di diciotto anni, a partire dal 1872, sarà invece al centro del docu-film Van Gogh ‒ Lettere dalla follia. Diretta da Andrew Hutton e interpretata da Benedict Cumberbatch nei panni dell’artista, la pellicola descrive una vita segnata da uno straordinario talento e da una altrettanto intensa inquietudine.

In chiusura di serata, Van Gogh – Un nuovo modo di vedere, il documentario diretto da David Bickerstaff, ci accompagnerà in un incredibile tour immersivo attraverso il nuovo allestimento del Museo Van Gogh di Amsterdam, alla scoperta delle sue sale e dei magazzini, generalmente preclusi ai visitatori.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GauguinVSVanGogh.