Alla scoperta delle Gallerie degli Uffizi

27 Ottobre 2020

Musei - Uffizi

Dopo il successo della prima stagione, torna su Sky Arte la serie dedicata ai musei nazionali italiani. Accompagnati dalla voce narrante di Lella Costa, andremo alla scoperta delle diverse identità che compongono il patrimonio artistico del nostro Paese, varcando le soglie di istituzioni note in tutto il mondo e selezionate in collaborazione con la Direzione Generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

La nuova serie in otto puntate, al via giovedì 29 ottobre, descrive cosa si cela dietro la facciata di queste grandi macchine, quali sono le sfide che fronteggiano quotidianamente, le visioni e le professioni che permettono alle opere d’arte di raggiungere un pubblico sempre più vasto ed esigente.

La serie, diretta da Giovanni Piscaglia, attraverso interviste a direttori e curatori, fa emergere il carattere vivo e dinamico di un mondo che non si limita a mettersi in mostra, ma che si rapporta continuamente con le realtà locali per raccontarsi, modernizzandosi e attuando scelte sempre diverse di promozione e valorizzazione.

L’episodio in onda giovedì ci guiderà fra le sale che compongono le Gallerie degli Uffizi. Il museo fiorentino, nel 2019, ha superato i 4 milioni di biglietti venduti, ed è un’istituzione che sente la responsabilità di rinnovarsi continuamente, tenendo il passo dei grandi musei internazionali ma senza mai perdere il legame con la città di Firenze.