Leonardo, il genio dell’arte

28 Settembre 2016


Artista, ingegnere, scienziato, inventore: è Leonardo da Vinci, uno dei più grandi intellettuali della storia italiana, capace di raggiungere risultati strabilianti e innovativi in qualsiasi campo del sapere umano. Sky Arte HD dedica al mito del Rinascimento una speciale serata, in onda giovedì 29 settembre.

Il sipario si alzerà su I predatori dell’arte perduta – Le lezioni di Leonardo, l’episodio intitolato a uno dei più celebri e controversi capolavori leonardeschi, La Dama con l’ermellino. Grazie a illustri esperti e a minuziose ricostruzioni, scopriremo i segreti legati all’iconico dipinto, oggi conservato a Cracovia. Realizzata probabilmente fra il 1488 e il 1490, in concomitanza con il primo soggiorno milanese del maestro toscano, l’opera rivela tutta l’abilità di Leonardo nella resa di colori e atmosfere, facendo emergere dal fondo scuro una dama dallo sguardo enigmatico, in compagnia di un candido ermellino. Le ipotesi sulla sua identità sono molte: le più accreditate vedono in lei Cecilia Gallerani, giovane amante di Ludovico il Moro che, nel 1488, aveva ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine dell’Ermellino dal sovrano del Regno di Napoli. L’imperdibile documentario chiarirà i dettagli di un’opera leggendaria.

A seguire sarà la volta di Leonardo from the National Gallery, lo speciale realizzato nel museo di Londra in occasione di una retrospettiva memorabile. Il documentario è un viaggio in alta definizione tra le sale della mostra Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, curata da Luke Syson, la più completa mai realizzata dei dipinti di Leonardo. Tra i primati della rassegna ospitata dalla National Gallery, merita di essere citata l’impresa di esporre, accostate l’una all’altra, le due versioni della Vergine delle Rocce: l’esemplare britannico, reduce da un accurato restauro che esalta il tocco originario dell’artista toscano, e quello francese, eccezionalmente concesso in prestito dal Louvre di Parigi al museo londinese.