L’arte raccontata dai collezionisti

3 Aprile 2017


Al via su Sky Arte HD la nuova stagione del programma dedicato al mondo dell’arte contemporanea e alle opere di grandi collezionisti italiani nel mondo. Ideato e condotto dalla giornalista Sabrina Donadel, con la regia di Francesco Imperato, Private Collection farà incontrare al pubblico alcuni tra i più famosi collezionisti, che apriranno in esclusiva le loro case, dando la possibilità di ammirare opere altrimenti inaccessibili.

In ognuna delle otto puntate, un collezionista racconterà la propria visione artistica, circondato dalla sua raccolta di capolavori. Vita privata e arte si intrecciano per narrare la storia di una grande passione e della sua origine. All’interno di Private Collection spazio anche a rubriche, appuntamenti fissi e minipillole che sazieranno la curiosità di chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’arte contemporanea.

Il primo episodio, in onda lunedì 3 aprile, vedrà protagonista Alessia Antinori, imprenditrice del vino e terzogenita del marchese Piero Antinori. Con le sue due sorelle rappresenta la ventiseiesima generazione che si occupa dell’azienda di famiglia. Appassionata collezionista di arte contemporanea, dal 2012 porta avanti l’Antinori Art Project, un’iniziativa a sostegno dell’arte contemporanea.
Membro dell’International Council del MoMA di New York, Antinori può vantare nella propria collezione capolavori di Rosa Barba, Yan Pei-Ming, Liu Wei, Ibrahim Mahama, Nicola De Maria e Yves Klein.