Il ritorno del Re Lucertola

1 Luglio 2016


Un sensuale giro di bossa nova, subito ammaliante. Le spazzole costruiscono un’atmosfera seducente, nella quale si innesta l’ossessiva trama di un organo elettrico: la melodia incalza, incessante, ammiccante nel rifarsi a un vecchio blues di Elmore James. Poi entra la voce: e il rock non sarà più lo stesso. È l’agosto del 1966 quando la Elektra pubblica Break on Through (To the Other Side), il primo singolo dei Doors. Primo passo verso la rivoluzione.

Proprio a questa storia rivoluzionaria, di tenace e disperato amore per la musica, è dedicata The Doors Night di domenica 3 luglio su Sky Arte HD. Una storia che rivive a cominciare dal docu-film The Doors – When you’re strange, diretto da Tom Di Cillo e presentato al Sundance Film Festival nel 2009, chiave d’accesso al genio trasgressivo di Jim Morrison, senza censure né falsi pudori.
Il film ritrae infatti la scena rock degli anni Sessanta e Settanta a tinte forti e contrastate, raccontandoci i segreti di un gruppo leggendario attraverso immagini mai viste prima. Il tutto accompagnato dalla voce narrante di Johnny Depp nella versione originale del documentario, e di Morgan in quella italiana.

A seguire un’imperdibile puntata di Classic Albums, la serie che racconta il dietro le quinte delle pietre miliari della musica: questa volta tocca a The Doors, debutto dell’omonimo gruppo capitanato da Jim Morrison, capolavoro assoluto che vede il felice connubio tra rock e poesia.

La serata si concluderà con il racconto, articolato e corale, di Jim Morrison – Rock Poet, che restituirà al cantante morto a soli 27 anni tutto lo spessore di cui era dotata la sua personalità. Attraverso le testimonianze di personaggi del calibro di Oliver Stone, Danny Sugerman, Duke Special e David Crosby, emergerà il ritratto di un vero e proprio poeta, cantore di un periodo complesso come gli anni Sessanta ed eccezionale precursore dei tempi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #JimMorrisonNight.