Racconti d’arte fra l’America e l’Italia

2 maggio 2017


Nuovo appuntamento con Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali che conta su Francesco Bonami come ospite d’eccezione. Il nono episodio, in onda mercoledì 3 maggio su Sky Arte HD, si dividerà tra gli Stati Uniti e l’Italia per raccontare le vicende di luoghi e personaggi che occupano un ruolo di primaria importanza nella storia della creatività.

Nel momento più buio della Grande Depressione americana, alcuni magnati, con spirito profetico, diedero vita alla ricchissima collezione d’arte moderna che oggi appartiene al Guggenheim di New York. Dalla storia di questi Visionaries – titolo della mostra dedicata loro dal museo, con capolavori di Kandinsky, Mondrian, Picasso e molti altri – prende avvio la puntata di Artbox, che proseguirà tra le sale della galleria CIMA di Soho, nel cuore di Manhattan, in compagnia delle opere di Giorgio de Chirico e Giulio Paolini.

Raggiungeremo poi l’Italia, al cospetto delle visioni oniriche e allucinate di Jheronimus Bosch in mostra al Palazzo Ducale di Venezia, raccontate dal critico Luca Massimo Barbero. Infine scopriremo qualcosa in più sul concorso internazionale di architetti per la realizzazione di una copertura anti-pioggia destinata all’Arena di Verona.