Francia, terra di talenti

3 Ottobre 2016


Paese affascinante e carico di storia, ha dato i natali ad alcuni fra i più celebri artisti del nostro tempo. Stasera Sky Arte HD evocherà la magia creativa della terra d’oltralpe con lo speciale approfondimento Vive la France, dedicato ad alcune tra le personalità francesi più conosciute al mondo.

La serata prenderà il via con Edith Piaf – Inno all’amore, il documentario realizzato da Valérie Exposito e intitolato all’indimenticata cantautrice parigina, scomparsa nel 1963, provocando un’incredibile reazione da parte dei suoi tanti fan, che si riunirono, in quarantamila, per celebrarne il ricordo. Grazie a un ecezionale corpus di documenti inediti – dalle fotografie ai filmati – la pellicola regalerà al pubblico un nuovo punto di vista su una vera e propria icona del secolo scorso, ben oltre le luci e le ombre della notorietà e degli scandali.

A seguire, i riflettori si accenderanno su un’altra indiscussa icona di talento, stavolta in ambito cinematografico.  Profondamente legata alla sua terra d’origine, l’incantevole attrice è la protagonista di Brigitte Bardot – Un’icona francese. Conturbante emblema del cinema degli anni Sessanta, rivivremo insieme a lei la trasgressiva atmosfera della Costa Azzurra in quell’epoca straordinaria.

In chiusura di serata, Alain Delon – Il lato oscuro di una star ci farà incontrare il volto maschile più attraente del cinema francese, conosciuto per la sua bravura e per la fama di attore “difficile”. Costretto a fare i conti, fin dalla prima giovinezza, con situazioni economiche avverse, Alain Delon ha sfruttato al meglio l’innata passione per il cinema, raggiungendo la celebrità grazie a impegno e dedizione. Dotato di una bellezza magnetica, a tratti glaciale, Delon ha conquistato il pubblico di ogni latitudine, prestando il volto a una galleria di personaggi dal fascino tormentato, al confine tra genere noir e poliziesco.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ViveLaFrance.