Roma, tra storia e bellezza

1 Settembre 2016

Musei Vaticani Roma Laocoonte scultura classica

Cuore pulsante di un impero senza pari, la protagonista della Notte a Roma in onda sabato 3 settembre su Sky Arte HD è una delle città più amate e conosciute al mondo. Custode di un patrimonio artistico sconfinato, la Capitale ha rappresentato, nel corso dei secoli, un vero e proprio crocevia di talenti creativi, che hanno donato a Roma gli esiti del loro talento.

La serata capitolina inaugurerà con San Pietro e le Basiliche papali di Roma 3D, il viaggio a tre dimensioni fra le meraviglie di un’architettura senza tempo. Realizzata insieme al Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD, l’emozionante pellicola propone un viaggio tridimensionale attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori: San Pietro – una delle 25 mete più visitate al mondo – San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura. Il fil rouge narrativo prenderà il via da alcuni brani tratti dalle Passeggiate Romane di Stendhal, interpretati da Adriano Giannini, mentre quattro famosi esperti illustreranno la storia della Basiliche e delle opere conservate tra le loro mura.

Restando in tema di meraviglie, la serata proseguirà con Musei Vaticani – Tra cielo e terra, una coinvolgente visita virtuale ai tesori pontifici, grazie alla preziosa tecnologia tridimensionale. Il documentario ci restituirà l’illusione di una spettacolare esperienza immersiva tra capolavori entrati nella Storia. Avremo la sensazione che i nostri passi risuonino lungo i monumentali corridoi, mentre lo sguardo potrà ruotare a trecentosessanta gradi per cogliere tutta la bellezza di opere ineguagliabili – dalla Scuola di Atene dipinta da Raffaello all’incredibile Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.

Anche Una Notte al Museo – Musei Vaticani ci regalerà una straordinaria immersione tra le stanze dei musei capitolini, scrigno di bellezze artistiche, ma anche di enigmi complessi, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente approfondimento ci guiderà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli affreschi della Cappella Sistina, misteriosamente censurati contro il volere del loro autore. E che cosa si nasconde dietro la leggenda dei Templari? Solo gli Archivi dei Musei Vaticani potranno sciogliere l’intricata matassa che avvolge una storia millenaria.

Il nostro viaggio si concluderà laddove tutto è cominciato, in quella Piazza San Pietro che Il colonnato del Bernini abbraccia, nemmeno troppo simbolicamente. Il documentario testimonia lo straordinario processo di restauro che ha coinvolto le quasi trecento colonne e le centoquaranta statue erette nella piazza più famosa d’Italia. Un’impresa titanica, svelata grazie a immagini di incredibile suggestione.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #NotteARoma.