L’indimenticabile musica di Pino Daniele

28 Dicembre 2020


L’album Nero a metà di Pino Daniele esce nel 1980 e include molteplici contaminazioni e sfumature, dal funk al blues all’immancabile musica tradizionale napoletana.

Nella puntata di 33 Giri – Italian Masters dedicata a questo disco, in onda su Sky Arte mercoledì 30 dicembre, il bassista e produttore Gigi De Rienzo siede al mixer al fianco di Maurizio Biancani e insieme esaminano quattro delle sue canzoni più rappresentative: A me me piace ‘o blues, Nun me scoccià, Musica musica e Quanno chiove.

Ad arricchire il racconto saranno le testimonianze del bassista Gigi De Rienzo e del tastierista Ernesto Vitolo, pronti a suonare in solo le parti che hanno caratterizzato gli arrangiamenti delle canzoni ascoltate al mixer, mentre le parole del curatore del programma Stefano Senardi e del giornalista Federico Vacalebre contestualizzano l’album a livello discografico ed emotivo.

Gli ospiti d’onore di questa puntata sono il musicista e cantautore Enzo Avitabile, storico amico di Pino Daniele, che ha collaborato ai cori del brano A me me piace ‘o blues, e la cantante Tosca. A completare la puntata due live in esclusiva per Sky Arte in versione acustica: A me me piace ‘o blues, suonata da Enzo Avitabile ed Ernesto Vitolo, e Quanno chiove, interpretata da Tosca con l’accompagnamento dei musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi.